A settembre una study visit internazionale esplora il ruolo dei centri culturali nella partecipazione democratica e nel coinvolgimento giovanile.

A settembre Spazio BAC ospiterà la tappa torinese di “Democracy in Action”, progetto europeo vincitore della call Horizon Europe “Culture, the Arts and Cultural Spaces for Democratic Participation”. L’iniziativa esplora il ruolo dei centri culturali nel rafforzare la partecipazione democratica e contrastare la polarizzazione sociale

Selezionato da Fondazione Santagata, Spazio BAC accoglierà una study visit con operatori culturali da Turchia, Macedonia, Kosovo, Albania e Cipro, per approfondire pratiche di partecipazione attiva e cittadinanza, con un focus sul coinvolgimento giovanileIn occasione della study visit, sabato 20 settembre alle ore 18.30, andrà in scena a Spazio BAC lo spettacolo “OCA – L’arte che allena il pensiero” di SCT Centre. Una performance dinamica e partecipativa che prende la forma di un grande gioco dell’oca, in cui performer e spettatori si muovono tra caselle tematiche dedicate a ambiente, democrazia e diritti. Per l’occasione Alcune caselle sono state create a partire dai contenuti emersi proprio dal progetto Democracy in Action, intrecciando ricerca e creazione artistica.

Nel programma è prevista anche la Parata della Macedonia, un’azione artistica collettiva a cura dei partecipanti di Creativa la scuola di base di Teatro Sociale e di Comunità di SCT Centre che coinvolgerà il quartiere Borgo Dora.

Avatar di spaziobac
Posted by:spaziobac

Lascia un commento