Una possibilità che diventa reale
Spazio BAC ha sede nel Distretto Sociale Barolo e nasce per far incontrare cultura, benessere e inclusione sociale nel quartiere Aurora, un quartiere protagonista di un importante progetto di rigenerazione urbana e innovazione sociale, che coinvolge abitanti, operatori sociali e artisti.
Non siamo qui per caso.
La storia di Social Community Theatre Centre ha le sue radici proprio nei primi progetti di rigenerazione urbana di Torino, quando nel 2001 la Città lancia il progetto Teatro e Periferie.
Da quell’esperienza, Alessandra Rossi Ghiglione e Alessandro Pontremoli -che con Norma De Piccoli seguivano il progetto-, nel 2003 mettono a punto la metodologia di Teatro Sociale e Comunità intorno alle parole chiave di comunità- teatro-empowerment. Siamo partiti da via Arquata a Torino e andati in Europa, nel Mediterraneo, in Africa e oggi torniamo a Torino in Aurora per creare un “ponte culturale” tra Italia ed estero, per creare attraverso l’arte e la cultura possibilità di innovazione sociale e civica, partecipazione culturale attiva e salute qui a casa, dove tutto è nato.
Tutte le arti contribuiscono all’arte più grande di tutte, quella di vivere.
Bertold Brecht