Per un pubblico dai 5 anni

Una lettura scenica, Il canto misterioso, seguita dallo spettacolo Storie di Mamma Balena. Come Pinocchio ritrovò suo padre, il viaggio di Pinocchio alla scoperta della Natura accompagnato dalla Balena.

Alle 16.30 – Il Canto Misterioso

Per un pubblico dai 5 anni

Di e con Viola Zangirolami

Produzione Dispari Teatro | Teatro Popolare Europeo e SCT Centre 

Racconto scenico tratto dall’albo illustrato di Jindra Capek e Max Bolliger.
Un re duro ed egoista, una notte, sogna un uccello che canta in modo meraviglioso.
Al mattino, convoca il suo uccellatore: dovrà catturare e portargli l’uccello che ha
sognato, o finirà in prigione. L’attrice Viola Zangirolami accompagna il pubblico,
insieme all’uccellatore, alla ricerca del canto misterioso.
Canto, suono, teatro di narrazione e teatro fisico danno corpo a una performance
poetica ed emozionante che ci invita a riflettere sulla differenza tra amare e
possedere..

Alle 17.30 – Storie di Mamma Balena. Come Pinocchio ritrovò suo padre

Per un pubblico dai 6 anni (Scuola Primaria)
Durata: 55 minuti
Con Silvia Elena Montagnini
Scrittura scenica di Antonio Catalano e Silvia Elena Montagnini
Produzione Dispari Teatro | Onda Teatro

Un pezzo di legno chiamato Pinocchio è accompagnato da Mamma Balena alla ricerca di suo papà Geppetto.
No, Pinocchio, non ho mangiato io tuo padre!”.
Partiranno così in un viaggio alla ricerca di Geppetto che è anche un viaggio di iniziazione, di crescita, che forse porterà Pinocchio a diventare un bambino.
La Balena, un po’ Virgilio, un po’ maga, un po’ messaggera di Madre Terra, un po’ clochard, porterà Pinocchio ad avvicinarsi ed osservare e ascoltare la Natura nelle sue manifestazioni. Insieme vanno a esplorare il piccolo e il grande, a frequentare alto e basso per scoprire poi che il cielo è come il mare; che la spirale di bolle con cui le megattere organizzano la caccia è uguale a quella della chiocciola, ma somiglia anche a una galassia; che un banco di pesci è come uno stormo di uccelli; che una manta è come un’aquila, che non c’è differenza tra una balena che insegna al suo cucciolo i suoni per comunicare e una madre umana che insegna a sua figlia a parlare. Bisogna muoversi piano per non calpestare, imparare a volare per guardare dall’alto ed essere leggeri, stare anche in silenzio, piantare un seme e dare i nomi agli alberi, ballare, cantare e ricordarsi di mettere una nuvola in valigia. Questi incontri e la compagnia della Balena insegneranno a Pinocchio che in fondo la vita è una meravigliosa magia che tutti abbiamo per curare e curarci lo sguardo, e se lo sguardo cambia il mondo si guarderà nella sua più pura e vera autenticità, e, forse, sentendoci un’unica cosa, verrà più da proteggerlo, come fa l’albero con il viaggiatore che si perde nel bosco.

Crescere insieme attraverso storie, suoni e meraviglia.

Una rassegna pensata per accogliere la prima infanzia e chi se ne prende cura. Nuove Famiglie propone spettacoli, letture e momenti musicali adatti anche ai più piccoli, in un teatro che diventa spazio sicuro, accogliente e sensoriale.

È un invito a condividere esperienze culturali sin dai primi anni di vita, favorendo relazioni affettive e comunitarie, in un’ottica di cura, inclusione e partecipazione

ISCRIVENDOTI RISERVI UN POSTO E PAGHERAI IL BIGLIETTO ALL’INGRESSO