Un’azione di impegno civico di Spazio BAC e Social Community Theatre Centre per la creazione di una formazione sperimentale per persone anziane sull’uso del digitale attraverso il creative ageing.

Questo del 2020 sarà un Natale diverso per tutti.
Molte persone non riusciranno a riunirsi in famiglia come solitamente accade durante le feste. E diverse di loro saranno persone anziane. E resteranno sole.

E’ per questo che Social Community Theatre Centre, gestore di Spazio BACil primo centro di prossimità dedicato al Welfare Culturale, ha deciso di offrire gratuitamente ad un gruppo di anziani interessati una formazione di base per l’utilizzo delle tecnologie digitali per fare video chiamate (whattsapp, skype, zoom…).

Il progetto Connessioni, offerto gratuitamente ai beneficiari, può essere sostenuto dal 17 dicembre al 1 gennaio con donazioni libere sulla piattaforma Rete del Dono a questo link.

Le donazioni servono a coprire una parte dei costi vivi di realizzazione del progetto.

Tutta la parte di creazione del percorsocomunicazione, organizzazione, supervisione metodologica e monitoraggio è presa in carico gratuitamente da Social Community Theatre Centre e dai suoi collaboratori come regalo di Natale 2020 alla cittadinanza.

Perché un progetto di formazione digitale e Teatro Sociale e di Comunità?

A partire da marzo 2020 tutti abbiamo avuto modo di capire quanto la Cultura di Prossimità sia importante per il Benessere e la Salute e quanto valore abbiano le relazioni e il dialogo con la nostra “rete di supporto”: amici, nonni, genitori, figli, fratelli e sorelle, familiari per non rimanere intrappolati nell’isolamento.

Chi di noi è più ‘tecnologizzato’ ha imparato ad usare le piattaforme internet per le video chiamate e a Natale potrà riempire il vuoto creato dall’assenza degli abbracci e delle chiacchiere di persona. Una gran parte della popolazione, soprattutto quella anziana, è però esclusa da questa possibilità perché manca qualcuno che spieghi “come si fa” a chiamare su whatsapp, a fare una skype, a vedersi su zoom.

Social Community Theatre Centre ha deciso di mettere a disposizione gratuitamente le sue competenze artistiche, relazionali e digitali per offrire agli anziani del territorio un’alfabetizzazione di base per l’uso di alcuni strumenti digitali (inizialmente tramite telefono e poi tramite l’uso stesso della piattaforma) per poter gestire una video call con la famiglia.

Il progetto Connessioni propone di formare, attraverso telefonate uno a uno e supporto a distanza, anziani interessati a scoprire la potenzialità dello strumento digitale (chiamata tramite whattsapp, skype, zoom, ecc) così da poter rimanere in contatto con le proprie persone care durante le feste.

Alla parte di alfabetizzazione digitale, verranno affiancati alcuni momenti di lettura di testi, piccoli stimoli artistici e culturali, così da attivare le risorse positive dei singoli partecipanti in un periodo particolarmente complesso. Gli incontri di alfabetizzazione digitale e attivazione artistica saranno condotti da due collaboratori di Social Community Theatre Centre.

E’ possibile supportare il progetto tramite la raccolta fondi su “Rete del Dono” rivolta a tutti gli interessati (singole persone, aziende o istituzioni) e consultabile al seguente link .

Vuoi saperne di più?

Posted by:spaziobac

Lascia un commento